Domande frequenti

Posso iscrivermi in qualunque momento dell’anno?

Si! Siamo attivi da settembre a giugno tutti i martedì e giovedì pomeriggio. Puoi venire a trovarci quando vuoi!

Da che età posso iscrivere mio figlio?

L’età ideale per cominciare è 6/7 anni. La scherma è uno sport di lento apprendimento e di costante affinamento della tecnica, oltre che di crescita psicofisica, pertanto se si aspira a fare uno sport “mordi e fuggi” forse la scherma non è il più indicato, mentre se si vogliono assecondare le caratteristiche della crescita del bambino e far crescere lo sport assieme alla persona, allora la scherma è molto appropriata.

Sono troppo grande per cominciare?

No! Non si è mai troppo grandi o troppo vecchi per cominciare la scherma. Atleti che hanno cominciato da piccoli e alla tenera età di 70 anni ancora saltellano sulla pedana con la spada in mano, sono molti. Quelli che cominciano a 30 o 40 anni hanno un’ottima maturità per affrontare le dinamiche fisiche e psicologiche del combattimento schermistico. Non solo! Tutti quelli che cominciano tardi, rimangono sempre positivamente colpiti dalla molteplice sfaccettatura del combattimento con l’arma, trovando sempre un motivo del tutto personale per farla e continuare a farla.

Devo comprare l’attrezzatura?

Grazie al progetto SPORTIVAMENTE gli atleti avranno la possibilità di noleggiare l’attrezzatura per praticare la scherma spendendo un terzo del valore di mercato, senza perciò doverla acquistare ed eventualmente doverla rivendere semmai decidessero di smettere di fare scherma.

RICORDA: l’attrezzatura è una protezione, per cui prima sarai vestito in maniera completa più sicuramente farai bene questa attività.

Devo scegliere prima che arma fare?

No, sarà il maestro che durante i primi incontri con l’allievo eseguirà lezioni delle armi proposte per capire quale meglio si addice alla personalità dell’atleta indirizzandolo.

Hai altre domande?

Contattaci o vieni a trovarci in palestra!

Fabrizio Orsini – 349 2195349

schermalombarda@gmail.com

Viale Piave, palestra della scuola Cesare Battisti, Treviglio (BG)